Banner ScuolaNext per accesso Docenti

Marcianise, 25/01/2019

Agli Alunni
Alla DSGA Al sito WEB

OGGETTO: Attività in occasione del “Giorno della Memoria”

La Repubblica italiana con L. 211/10 riconosce il 27 gennaio, data di apertura dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia e la morte anche di tutti coloro che erano “diversi” o si opponevano al progetto di sterminio.

Il nostro istituto in tale occasione ha in programmazione le seguenti attività:

• Sabato 26.01.2019 a partire delle ore 9.30, nelle classi sarà tenuto un minuto di silenzio preceduto dal suono della campanella.

Seguiranno in filodiffusione il “Silenzio” e la lettura di brani commemorativi nonché l’esecuzione di canzoni simbolo della guerra e dell’olocausto.

Tutti i docenti in servizio sono invitati a sensibilizzare gli alunni all’ascolto e moderare un successivo dibattito di riflessione sull’argomento.

• Martedì 29.01.2019 gli allievi parteciperanno alla rappresentazione cinematografica del film “Un sacchetto di biglie”.

Dopo il regolare svolgimento della prima ora, gli alunni che hanno aderito, saranno accompagnati dal docente in servizio alla seconda ora al Big Maxicinema di Marcianise.

I suddetti docenti svolgeranno vigilanza e controllo durante tutta la manifestazione.

Il trasferimento avverrà con appositi pullman.

Al ritorno a scuola gli alunni saranno liberi di fare rientro a casa.

Gli alunni che non parteciperanno all’iniziativa seguiranno il normale orario scolastico.

Le quote di partecipazione e le autorizzazioni dovranno essere consegnate al coordinatore di classe.

Prof. Antonio AMENDOLA

Files: