Area Alunni / Famiglie

Agli alunni delle classi II
Al sito web

Oggetto : ESERCITAZIONI PROVE INVALSI - a.s. 2016/2017

Il test INVALSI è una prova scritta che ha lo scopo di valutare i livelli di apprendimento e le competenze degli alunni in due ambiti fondamentali: Italiano e Matematica.

I contenuti del test sono realizzati dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’ Istruzione per verificare il grado di raggiungimento degli attuali obiettivi di apprendimento stabiliti a livello nazionale. Le prove offrono a ciascuna scuola dati che possono essere utilizzati come strumento di riflessione e miglioramento, poiché forniscono il paragone con un campione rappresentativo a livello regionale e nazionale.
Al fine di consentire agli alunni delle classi seconde di familiarizzare con il linguaggio utilizzato in queste prove, (che prossimamente saranno obbligatorie per potere accedere all’Esame di Stato e che gli alunni dovranno svolgere per il corrente anno scolastico in data 9 maggio p.v.) tutti i docenti di Italiano e Matematica proporranno, durante il rispettivo orario di servizio, i quesiti dello scorso anno scolastico disponibili su :
http://www.engheben.it/prof/materiali/invalsi/seconda_superiore_italiano.htm http://www.engheben.it/prof/materiali/invalsi/seconda_superiore_matematica.htm
La suddetta attività sarà svolta durante le ore curriculari e dovrà essere annotata sul Registro di Classe sia cartaceo che elettronico per consentirne il monitoraggio.
Si invitano pertanto docenti e studenti ad un utilizzo intensivo degli esercizi presenti sulla piattaforma, onde affrontare le prove con un’adeguata preparazione.
Il miglioramento dei risultati rispetto al precedente a.s. costituisce uno degli obiettivi del Piano di Miglioramento del nostro Istituto.

prof. Antonio AMENDOLA

• Sede: via Leonardo Da Vinci, 4